23
novembre
23/11/2021
h. 16

Partecipa
Valeria Valente




Con Casellati, Bonetti, Cartabia, Lamorgese, Valente, Rizzotti, Daems, Dalli, Leone, Di Nicola Travaglini, Roia, Sabbadini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha organizzato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il convegno dal titolo “Donne uccise dagli uomini: i numeri di una strage. Dove sbagliamo?”. Nel corso del convegno, che si terrà al Senato il 24 novembre alle ore 16.00 (Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, piazza della Minerva) sarà presentata l’inchiesta della Commissione sulla “Risposta giudiziaria ai femminicidi in Italia negli anni 2017-2018”. Aprirà i lavori il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
All’iniziativa, suddivisa in due tavole rotonde, parteciperanno: la senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio; Maria Rizzotti, vicepresidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio; Rik Daems, presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa; Helena Dalli, commissaria europea per l’uguaglianza (videomessaggio); Cinzia Leone, vicepresidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio; Paola Di Nicola Travaglini, magistrata; Fabio Roia, magistrato; Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale Istat. Interverranno: Elena Bonetti, ministra per le pari opportunità e la famiglia; Marta Cartabia, ministra della Giustizia; Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno.
Sarà possibile seguire l’evento anche online sul canale 2 al link https://webtv.senato.it e sul canale 2 Youtube del Senato.
L’accesso alla Sala, con abbigliamento e abito consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Si prega di confermare la propria presenza inviando una mail a [email protected] . E’ previsto l’ingresso con Green Pass.
I giornalisti possono accreditarsi inviando una mail con l’indicazione della testata e gli estremi del tesserino professionale a [email protected]