In vista della Presidenza italiana del G7 nel 2024, l’evento si propone di offrire un confronto tra attori diversi sull’importanza di garantire il diritto alla salute di tutte e tutti ovunque, tema strettamente collegato all’agenda G7 del prossimo anno, in particolare per quanto riguarda l’esplicitata attenzione al continente africano. L’accesso a cure sanitarie di qualità è un elemento cardine del sistema di welfare che l’Italia, insieme all’Unione europea, dovrebbe rafforzare per contribuire alla crescita dei paesi africani, anche nell’ottica di garantire la copertura sanitaria universale (Uhc).
Introduce e modera il Senatore Alessandro Alfieri
Intervengono:
• Senatrice Sandra Zampa
• Senatrice Stefania Craxi
• Françoise Vanni, Divisione Relazioni Esterne e Comunicazione del Fondo Globale per la lotta contro Aids, Tbc e Malaria
• Monica Ferro, Unfpa – Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione
• Stefania Burbo, focal point Network italiano salute globale
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità di proponenti, relatori e relatrici e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o a organi del Senato medesimo.
L’accesso alla Sala – con abbigliamento consono, e per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Operatori, operatrici e giornaliste/i devono accreditarsi scrivendo a: [email protected].
Sarà possibile seguire l’evento online, in diretta streaming su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano (https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano).