12
ottobre
12/10/2014

Senato, Sala Caduti di Nassirya - ore 11.30





Conferenza stampa di presentazione del ddl di iniziativa della senatrice del Pd Josefa Idem, finalizzato al contrasto del fenomeno dell’ ambush marketing, ovvero ”pubblicità d’imboscata”, espressione coniata dall’esperto di marketing statunitense Jerry Welsh agli inizi ’80, in seguito fatta propria dalla dottrina giuridica ed economica, per indicare ogni pratica il cui scopo fosse quello di associare abusivamente l’immagine di un’impresa ad un evento sportivo allo scopo di sfruttarne l’impatto mediatico in assenza di corrispettivo e del consenso degli organizzatori. ‘Il fenomeno dell’ ambush marketing – spiega la senatrice Idem – allontana molte aziende del mercato delle sponsorizzazioni, sottraendo in tal modo importanti e, in molti casi determinanti risorse economiche, all’organizzazione di eventi di varia natura, tra cui anche quelli sportivi. Purtroppo – continua la parlamentare democratica – attualmente la legislazione italiana è carente in materia e anche in considerazione dell’approssimarsi dell’esposizione universale “Expo Milano 2015” appare necessario correggere questo vuoto normativo per tutelare gli sponsor ufficiali e i relativi marchi, garantendo una regolare concorrenza a salvaguardia del mercato che si sviluppa intorno a un evento importante per il Paese.’ Sarà presentato nel corso della conferenza stampa il volume ‘ Quello strano caso di ambush marketing’ dell’Avv. Désirée Gaspari. All’incontro parteciperanno parlamentari, esponenti del mondo della finanza e dell’economia, nonché dello sport, come la campionessa Jessica Rossi, medaglia d’oro di tiro a volo.