20
gennaio
20/01/2015

Roma, Senato, Aula Difesa, Via degli Staderari, 2 - ore 14.00





 Il Senatore Nicola Latorre, Presidente della Commissione Difesa e il Senatore Claudio Micheloni, Presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero, presentano il volume “Tutto il fuoco del mondo – viaggio di un riservista in Afghanistan tra fantasmi, polvere e morte” di Paolo Alberto Valenti (Armando Editore),
 Calato il sipario in Afghanistan sull’operazione ISAF della NATO il testo profila un’intima riflessione sull’emergenza guerra e il ruolo del soldato nella modernità fino a chiamare in causa (attraverso le parole di Milan Kundera) il campione dei combattenti ideali: Don Chisciotte. Da questa veloce ricognizione sulla scena del conflitto afghano nasce forte l’esigenza di una pace tanto necessaria per l’oriente che per l’occidente.
Nella stagione della globalizzazione dettata dalla necessità di salvare il pianeta ci si accorge che per amare e salvaguardare il proprio popolo bisogna imparare a conoscere e a difendere anche gli altri popoli più di quanto sia stato fatto in passato e questo può e deve avvenire in ogni parte del mondo.
Intervengono, inoltre, il Dottor Franco Siddi, Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il Generale di Brigata Ignazio Gamba, Vice Capo Reparto Ordinativo pianificazione generale finanziaria di SME, il Senatore Generale Mauro Del Vecchio, già Comandante delle Forze Nato in Afghanistan nell’ambito dell’operazione ISAF VIII E il Dottor Paolo A. Valenti autore dell’opera.