09
maggio
09/05/2021
In diretta streaming su webtv/canale 3 youtube, Sala Capitolare Convento di Santa Maria sopra Minerva

Partecipa
Valeria Valente




“Il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere” è il titolo della Conferenza nazionale che si terrà in Senato, a 10 anni dalla firma della Convenzione di Istanbul e per la costituzione della rete accademica UN.I.RE, lunedì 10 maggio, dalle ore 16 alle 19. La Conferenza è organizzata dalla Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio, nonché ogni forma di violenza di genere e da Università in Rete contro la violenza di genere.
Sarà possibile seguire l’evento soltanto in modalità online, in diretta streaming sul canale 3 al link https://webtv.senato.it e sul canale 3 YouTube del Senato https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano.

Dopo un videomessaggio della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, saranno tre le sessioni di discussione.
La prima sessione, dal titolo “Parità, Formazione, Giustizia, Sicurezza: il ruolo delle istituzioni” sarà introdotta dalla senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio e la violenza di genere e vedrà la partecipazione di: Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia; Marta Cartabia, ministro della Giustizia; Luciana Lamorgese,ministro dell’Interno; Cristina Messa, ministro dell’Università e della ricerca.
La seconda sessione, dal titolo “La Convenzione di Istanbul e il Consiglio d’Europa” verrà coordinata da Maria Rizzotti, vicepresidente della Commissione Femminicidio e vedrà la partecipazione di: Marija Pejèinoviæ Buriæ, Segretaria Generale del Consiglio d’Europa; Michele Nicoletti, ordinario di Filosofia politica, Università di Trento, già Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa; Simona Lanzoni, Seconda vicepresidente del GREVIO.
La terza sessione, dal titolo “Il Progetto nazionale UN.I.RE: attività svolte e proposte per il futuro. Per la costituzione dell’Academic Network UN.I.RE” sarà coordinata da Cinzia Leone, vicepresidente della Commissione Femminicidio e vedrà la partecipazione di: Valeria Fedeli, senatrice, già ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Marina Calloni, ordinaria di Filosofia Politica Università di Milano-Bicocca, Responsabile di UN.I.RE. E con gli interventi delle unità di ricerca: Daniela Belliti (Università di Milano-Bicocca), Francesca Brezzi (Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere – GIO), Giovanna Covi (Università di Trento), Marilisa D’Amico (Università di Milano), Alessandra Kustermann (Fondazione IRCCS, Policlinico di Milano), Isabella Loiodice (Università di Foggia), Luca Milani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Giuliana Mocchi (Università della Calabria), Alessandra Pietrobon (Università di Padova), Patrizia Romito (Università di Trieste), Giorgia Serughetti (Università di Milano-Bicocca).

Per accrediti e partecipazioni: [email protected] Per informazioni sulla Rete UN.I.RE.: [email protected]; www.unire.unimib.it