‘La senatrice democratica eletta in Friuli ha presentato interrogazione ed è intervenuta in Commissione Industria al Senato’.
‘Sulla vicenda del sequestro di Fincantieri ho presentato un’interrogazione urgente e preso la parola nella Commissione Industria del Senato per chiedere un intervento immediato di Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico e di Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, al fine di trovare le vie possibili del dissequestro, tanto più che non sarebbero stati contestati reati di tipo ambientale con rischi di danno alla salute’. Lo dice la senatrice del Pd Laura Fasiolo, eletta in Friuli Venezia Giulia.
‘Nell’interrogazione – spiega Laura Fasiolo – chiedo al governo quali azioni necessarie ed urgenti intenda intraprendere per fare riprendere entro poche ore, pochi giorni al massimo, la piena attività del più importante cantiere navale italiano, che è in piena fase espansiva e di crescita, anche occupazionale e che ha in opera ben tre navi da crociera per Carnival e Msc. Ricordo infatti che sono 5000 i lavoratori rimasti provvisariamente senza lavoro, 1500 dipendenti diretti e 3500 dell’indotto. La richiesta che ho avanzato anche in Commissione Industria è di sollecitare lo sblocco della situazione in tempi strettissimi, per l’incalcolabile danno ai lavoratori, il rischio di ripercussioni dovute al ritardo delle consegne, il danno all’immagine ad un sito produttivo di punta. Ho evidenziato la massima urgenza e ricevuto unanimi rassicurazioni. Del caso la Commissione tornerà a discutere domani’.

Ne Parlano