‘Sono iniziati in Senato gli incontri del gruppo PD, Commissione Agricoltura, in preparazione della discussione sulla Legge di Stabilità 2016, il cui iter imminente prenderà il via proprio dal Senato’. Lo comunica la senatrice del Pd Laura Fasiolo della commissione Agricoltura, che aggiunge ‘Oggi abbiamo incontrato il coordinatore di Agrinsieme e presidente del CIA, Dino Scavino, accompagnato da rappresentanti di Confagricoltura e della cooperazione. Dall’incontro sono emerse l’esigenza di singole misure per arginare le grandi difficoltà delle imprese, ma anche strategie per le aggregazioni dei produttori attraverso accordi di filiera, motore di sviluppo della cooperazione, il sostegno alla cooperazione e al protagonismo dei produttori, le ristrutturazioni delle borse merci, i piani per l’internazionalizzazione e le frontiere aperte.
‘Il Presidente Scanavino – sottolinea – pur manifestando le sue preoccupazioni su diversi settori produttivi, e l’esigenza di confermare misure di sostegno per imprese in difficoltà:dalla ristrutturazione del debito, all’alleggerimento del peso fiscale, a strategie di sostegno a partire dal settore lattiero caseario, ha riconosciuto che si sta sviluppando l’istituto delle reti d’impresa e gli accordi di filiera grazie alle misure previste in ‘Campo Libero ‘ e grazie al ‘Collegato agricolo’.
‘L’incontro – prosegue – si è concluso con l’impegno al confronto costruttivo per formulare proposte condivise sui problemi di interesse comune all’interno della Legge di Stabilità, dopo una verifica sulla ricaduta reale delle misure contenute all’interno del Decreto Campo Libero, che molto aveva previsto sulla competitività delle imprese. A partire dal sostegno ai giovani’.
‘Prossimamente – conclude Fasiolo – il Gruppo PD incontrerà COLDIRETTI, mentre io prenderò personalmente contatti con l’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Shaurli per procedere quindi ad un incontro con le Confederazioni. L’Obiettivo è quello di concordare alcune proposte di interesse regionale da inserire nella Legge di Stabilità’.

Ne Parlano