‘Una stagione nuova, una transizione piena di nuove prospettive ma anche di difficoltà. La comunità internazionale deve accompagnare e sostenere il popolo birmano in questo cammino. L’Italia è stata vicina a questo processo, con un impegno diretto del Partito Democratico’. Lo dice la senatrice del Pd Emma Fattorini, componente della Commissione esteri e vicepresidente del Gruppo parlamentare di amicizia Italia-Birmania.
‘Grande successo per la Lega Nazionale per la Democrazia – prosegue Emma Fattorini – e soprattutto un trionfo per la sua leader, il premio Nobel Aung San Suu Kyi. Importante che la partecipazione al voto sia stata molto alta, anche nelle zone rurali. I militari si stanno comportando con correttezza, riconoscendo l’esito del voto e ammettendo la sconfitta. Aspettiamo ora che alle parole seguano i fatti, ma tutto fa sperare che il passaggio di poteri avvenga senza traumi’.
“Aung San Suu Kyi ha ora la grande responsabilità di guidare il Paese con saggezza e moderazione – conclude Emma Fattorini – Occorre uno sforzo per superare le ancora forti tensioni etniche e religiose, riconoscendo pieni diritti civili e politici a tutte le minoranze. Come Gruppo di amicizia continueremo a seguire da vicino l’evoluzione della situazione’.

Ne Parlano