‘I diritti umani non riguardano solo casi estremi ma la dignità dell’individuo e della persona che va sempre salvaguardata’.
Così la senatrice Emma Fattorini intervenendo in aula sulla mozione che chiede l’istituzione della Commissione Diritti Umani.
‘Partendo dai risultati ottenuti nella Commissione nella scorsa legislatura – sottolinea Fattorini – va evidenziato che la fine delle attività parlamentari, con la caduta del Governo Monti, ha bloccato alcuni provvedimenti già in parte approvati. Tra i più importanti, la richiesta dell’istituzione di un’Autorità indipendente, un organismo di garanzia non pletorico ma snello ed efficiente che coordini il controllo sulle eventuali violazioni. L’introduzione del reato di tortura, che nel nostro Paese non è ancora previsto dal Codice penale, e un intervento per migliorare la drammatica situazione carceraria e le condizioni di vita dei Rom, gli altri punti su cui ci auguriamo possa riprendere il lavoro della Commissione sulla base degli accurati rapporti scaturiti da queste indagini conoscitive.
‘Diamo prova che le ostilità – conclude la senatrice pd – e le divisioni di cui da’ spettacolo la politica si plachino non in nome di un conformistico politically correct ma di una fattiva azione sulle cose che ci uniscono e che sono superiori a quelle che ci dividono’.