La Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli interverrà domani, a Roma, al convegno ‘Use & Reuse’, organizzato da Assosistema per focalizzare l’attenzione sul riciclo dei dispositivi tessili a fine vita.
Il convegno si svolgerà presso l’Open Colonna di Palazzo delle Esposizioni, in Via Milano 9, dalle ore 10.00.
In apertura dei lavori interverranno Patrizia Ferri, Segretario Gen. Assosistema-Confindustria, Andrea Moretto, Esperto Ambiente Italia Istituto di Ricerche, e Massimo Piras, primo firmatario della Legge Rifiuti Zero.
Oltre alla Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, parteciperanno alla tavola rotonda, moderata da Laura Bettini di Radio24, anche Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, Pier Paolo Baretta, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori, e Maurizio Genesini, Presidente Assosistema-Confindustria.
‘È fondamentale costruire una nuova economia circolare – dichiara la Senatrice Fedeli in riferimento al convegno – e per farlo vanno sostenuti tutti gli strumenti di politica industriale che possano fornire valide alternative allo smaltimento in discarica’. ‘I prodotti che possono essere ottenuti dai residui tessili – aggiunge – rappresentano sia grandi opportunità occupazionali che una notevole riduzione dell’impatto sull’ambiente, per questo è importante confrontarsi su come valorizzare al massimo la qualità di tutta la filiera produttiva dei tessili anche per il loro riciclo’.

Ne Parlano