L’emendamento al Dl lavoro presentato in Commissione Lavoro, a prima firma della Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli, per introdurre la deroga nei contratti di associazione in partecipazione per il settore musicale, è stato fatto proprio dal Governo e definitivamente approvato dall’Aula di Palazzo Madama questa mattina.
L’emendamento aveva lo scopo di correggere la cosiddetta Legge Fornero laddove configurava un rapporto di lavoro subordinato fra produttori fonografici e prestatori d’opera artistica.
‘Il rapporto che regola le prestazioni dell’artista esecutore nei confronti del produttore fonografico è stato sempre interpretato come un rapporto di lavoro autonomo’ afferma la Vice Presidente Fedeli ‘diversamente, si produrrebbe una situazione paradossale per la quale un’azienda discografica dovrebbe assumere, ad esempio, Vasco Rossi: da oggi, quindi, si ritorna alla normalità!’. E conclude: ‘Si tratta di un impegno importante per tutelare il lavoro degli artisti e di tutta l’industria musicale italiana’.

Ne Parlano