‘Il disegno di legge sugli ecoreati approvato oggi in Senato colma un vuoto normativo che non era più accettabile, e avvicina il nostro sistema legislativo al più avanzato diritto europeo’.
È il commento della Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli sull’approvazione del ddl n. 1345, recante disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente, e aggiunge:
‘L’introduzione nel codice penale dei nuovi reati di delitto di inquinamento ambientale, di disastro ambientale, di traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, e di impedimento dei controlli, rappresenta un importante segnale politico contro le ecomafie e chiunque metta a repentaglio la salute pubblica, la ricchezza del nostro ecosistema, la bellezza dei nostri paesaggi’.
‘Auspico che anche la Camera proceda presto al voto finale – conclude Valeria Fedeli – perché intervenire su questo tipo di reati è uno dei passi più importanti con i quali dobbiamo rendere più moderna, efficiente, sicura e legale l’intera giustizia italiana’.

Ne Parlano