‘Vorrei esprimere un ringraziamento sincero a chi oggi ha partecipato al convegno HeForShe in Senato, ed anche a chi, non potendo esserci, ha scelto di aderire alla Campagna: sono i primi protagonisti in Italia di questa sfida difficile ma che tutti assieme possiamo vincere, uomini e donne per una nuova società, aperta, inclusiva, di tutti. I sostenitori della campagna HeForShe sono ambasciatori di libertà e uguaglianza, e il contributo di ognuno di loro sarà fondamentale per coinvolgere e condividere con altri i nostri obiettivi, a fianco delle amiche, delle sorelle, delle madri, delle figlie, delle mogli e delle compagne. Non per loro, ma per tutti noi, perché una società più uguale e che smette di discriminare la propria metà, è una società più ricca, inclusiva, felice e democratica’.
Lo dichiara la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli in riferimento al convegno HeForShe.
‘Ringrazio per l’impegno preso – aggiunge Valeria Fedeli – e per tutto quello che hanno fatto e faranno: RAI Sport e la Atlas Consulting che ha curato il coordinamento operativo dell’operazione, Filippo Magnini, atleta Testimonial della Campagna HeForShe Italia, Carrefour Italia, Ferrovie dello Stato, Federmeccanica, Deutsche Bank, Legacoop, Sodexo, Vodafone, L’Oreal Italia S.p.A., Telecom Italia, Facebook, ENEL S.p.A., Barclays in Italia, Pubblicità Progresso, Stati Generali dell’Innovazione. Un grazie sincero anche ai protagonisti dello spot realizzato da Rai Sport: Domenico Fioravanti, campione olimpico di nuoto, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Gianni Rivera, calciatore, Giovanni Trapattoni, allenatore, Alessandro Antinelli, giornalista RAI Sport, Sandro Veronesi, scrittore. Un ringraziamento poi va alle Università ed ai Rettori di l’Aquila, Ferrara, Trento, Padova, Genova, Torino. Il vostro impegno è una risorsa per tutte e per tutti davvero importante. Da voi, che siete un’avanguardia, la campagna deve diffondersi in tutto il Paese, e tanti altri devono aggiungersi con impegni concreti e mettendoci la faccia: non serve sostenere e basta il cambiamento, bisogna esserlo, ognuno di noi, nella quotidianità e nei ruoli che ciascuno esercita’.
Al convegno ‘HeForShe: insieme verso la parità di genere’, organizzato per promuovere in Italia la Campagna UN Women ‘HeForShe’, hanno partecipato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, con un indirizzo di saluto, Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato, Angela D’Onghia, Sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Simone Ovart, Presidente di UN Women Comitato Nazionale Italia, Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, che ha inviato un messaggio. L’incontro è stato moderato da Piergiorgio Giacovazzo, giornalista Rai.

Ne Parlano