‘In un paese colpito dalla crisi, pensionate e pensionati sono stati, in questi anni, una fonte di solidarietà per dare sostegno alle famiglie in difficoltà e per tenere alta la sfida per i diritti e la dignità. Eppure le pensioni sono a lungo sembrate un bacino cui attingere per rispondere alle debolezze finanziarie ed economiche del Paese. Intanto c’è chi ha soffiato sul fuoco della devastazione sociale per provare a creare un conflitto generazionale. Sono convinta che il futuro si possa costruire positivamente attraverso un nuovo patto tra generazioni e generi, per ritrovare la forza di una comunità coesa e solidale’. Lo dichiara la Vice presidente del Senato Valeria Fedeli intervenendo oggi, a Rimini, al Congresso nazionale Spi-Cgil.
 ‘Per realizzare questo serve però rilanciare politiche e investimenti per la crescita: il governo ha mostrato di credere nel cambio di rotta che è necessario, in Italia come in Europa’ prosegue Fedeli ‘il DEF ha indicazioni positive, sull’Irpef come sull’Irap, ed è inquadrato in un ’ ottica di riequilibrio del sistema, con la riduzione, via spending review, di sprechi e guadagni eccessivi e la richiesta di partecipare alla sfida della crescita a tutti i soggetti economici e sociali’.
‘Dobbiamo saper rispondere al perdurare della crisi con i valori di sempre, ma con nuove scelte, coraggiose e determinate. Con culture e politiche non ideologiche, non astratte, ma sempre dentro i processi reali, collegati con la realtà e gli interessi di base veri delle persone, delle generazioni anziane e delle più giovani , di donne e uomini insieme ‘.

Ne Parlano