La difesa e l’emancipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, l’interesse generale del Paese, l’unità e l’autonomia del sindacato, il contrasto della violenza politica e del terrorismo brigatista, il riformismo pragmatico: sono questi i punti con cui la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli ricorda Luciano Lama in un articolo sull’Unità, in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa e di un convegno in Senato per ricordarlo.
“L’impegno sindacale – scrive Valeria Fedeli – per lui aveva la valenza di una prosecuzione dell’attività partigiana, si trattava infatti di ricostruire l’Italia, di dare un contributo alla Repubblica, la stessa che servì anche negli anni alla Camera dei Deputati prima, in Senato poi, col ruolo di Vice Presidente; ha insegnato a più generazioni di sindacalisti la funzione politica e storica del mondo del lavoro come forza di progresso sociale, un sindacato quindi non chiuso nelle fabbriche, ma protagonista della battaglia per il progresso e il rinnovamento del Paese”.
Il convegno di oggi, mercoledì 31 maggio, dal titolo “Ricordando Luciano Lama, a vent’anni dalla scomparsa”, sarà moderato dalla Vice Presidente Fedeli. Aprirà l’incontro il Presidente del Senato Pietro Grasso, interverranno il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso, lo storico Edmondo Montali e Cesare Romiti, dirigente d’azienda.
L’evento, in cui sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si svolgerà presso la Sala Koch di Palazzo Madama, alle ore 10.30.