“Il disegno di legge “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” è stato approvato oggi, in Senato, alla presenza del Sottosegretario Franca Biondelli. In attesa dell’ultimo passaggio alla Camera dei Deputati, abbiamo mosso un altro importante passo per la tutela dei diritti dei diversamente abili”. Lo dichiara la senatrice Elena Ferrara che spiega:
“Con un Fondo pubblico di 90 milioni nel 2016 e 150 milioni nel prossimo triennio, infatti, le Regioni e tutti i soggetti interessati potranno garantire percorsi personalizzati rivolti alle persone con gravi disabilità, anche dopo la morte dei genitori. Un provvedimento atteso da decenni dalle famiglie, che istituisce il primo fondo per l’assistenza dedicata, la realizzazione di interventi innovativi di residenzialità e nuove agevolazioni fiscali di deducibilità che si affiancano e si integrano con le tutele giuridiche già esistenti. Il testo approvato dalla Camera nel febbraio del 2016 prevedeva la costituzione di un apposito trust: in Senato, abbiamo lavorato nell’ottica di istituire anche vincoli di destinazione e appositi fondi speciali, allargando la possibilità delle famiglie di scegliere a chi affidarsi per l’assistenza del figlio. Sono state incluse, in questo senso, anche le associazioni e le fondazioni senza scopo di lucro. Benefici a cui si aggiunge l’esenzione dall’imposta di successione e donazione”.
Un testo – conclude la senatrice dem – quello approvato al Senato, che si fonda su integrazione e tutela delle pari opportunità: i diritti delle persone disabili, infatti, devono essere tutelati anche quando vengono a mancare i genitori”.


Ne Parlano