“Non è il momento per continuare la caccia alle responsabilità ma di capire come cambiare in profondità lo sviluppo delle città”.
Così il capogruppo del Pd in Commissione Lavori pubblici e Trasporti Marco Filippi, senatore livornese, intervenendo in aula per esprimere il cordoglio ai familiari delle vittime dei catastrofici eventi di Livorno a causa del maltempo.
“Voglio ricordare ogni singola persona che ha perso la vita, molte cercando di salvare i propri cari – ha sottolineato Filippi – ma anche il dolore di chi è sopravvissuto e vede la propria città devastata. Livorno è stata colpita anche in zone che si pensavano sicure perché si è continuato a cercare nuove zone per costruire, consumando suolo e ostruendo letti dei fiumi, senza poi fare la necessaria e continua manutenzione: perché questa opera che deve essere quotidiana non porta facili voti e visibilità. Per questo bisogna guardare al futuro con uno sguardo nuovo, un futuro da ricostruire senza l’ossessione del massimo profitto e della massima speculazione. Magari ripartendo dai tanti giovani che senza paura e senza sosta – ha concluso l’esponente pd – si sono subito messi a spalare fango e rimuovere detriti con una generosità che deve essere presa a modello da tutti”.


Ne Parlano