‘Il ministero delle Infrastrutture deve portare avanti un’azione mirata a razionalizzare, semplificare, risparmiare per favorire la crescita. Vorrei che questo tratto fosse sempre presente nei futuri provvedimenti’.
Così il senatore del Partito Democratico Marco Filippi, capogruppo in Commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama in replica all’audizione del ministro Lupi.
‘Bene il piano nazionale degli aeroporti condividiamo che non sia un atto di indirizzo ma normativo – ha sottolineato l’esponente pd – e proprio per questo è importante che venga fissato una volta per tutte in norma e venga avviato l’iter procedurale per l’approvazione. In merito ai porti, siamo disponibili alla riduzione del numero delle autorità portuali a condizione di un processo armonizzato con le istituzioni territoriali e finalizzato a un’effettiva integrazione logistica. Sul trasporto ferroviario non siamo più disponibili ad approvare contratti di programmi sugli investimenti che non siano preventivamente condivisi con il Parlamento. Più volte è stata raccomandata attenzione al trasporto ferroviario regionale dove significative economie, ma anche efficienze, possono essere prodotte con una proficua integrazione con il trasporto pubblico locale. Non accettiamo che la questione treni media e lunga percorrenza non sia affrontata una volta per tutte ma si proceda invece a una sistematica riduzione dei servizi che interessano anche i pendolari in corrispondenza del cambio di orario stagionale’.
‘Condividiamo con il ministro, infine, la necessità di armonizzare i contratti di lavoro delle Authority – conclude Filippi – a quelli ministeriali, al fine di non determinare ingiustificate disparità. Come apprezziamo le dichiarazioni in merito alla questione dei parcheggi blu a pagamento, giustamente orientate in favore dei cittadini utenti’.

Ne Parlano