‘Comprendo le perplessità di alcuni, anche nel mio partito, riguardo al voto di ieri sera in commissione Giustizia. Le comprendo e le rispetto. Ma quello che abbiamo votato è solo il tassello che completa la riforma del diritto di famiglia, nella parte che riguarda i divorzi, cominciata con il DL 132’. Così la senatrice del Pd, Rosanna Filippin, relatrice del provvedimento sul divorzio breve in commissione Giustizia al Senato, commenta il voto di ieri sera.
‘Con il voto di ieri sera da una parte – continua la senatrice del Pd – rispondiamo ad una esigenza indifferibile di riduzione dei tempi del divorzio, esigenza riconosciuta dalla maggioranza delle forze politiche presenti in Parlamento. E su questo abbiamo confermato il testo approvato, a larghissima maggioranza, alla Camera.
Dall’altra parte la scelta del divorzio diretto, poi, per quelle coppie che non hanno figli minori o in situazione di difficoltà, affiancando la negoziazione assistita e il divorzio ‘facile’, offre una ulteriore alternativa, ma giudiziale: un solo passaggio, rapido, ma fatto davanti al giudice di un tribunale. Quindi più garantito. Chi parla di divorzio in 24 ore – conclude la Filippin – non sa di cosa parla’.

Ne Parlano