‘La legge «Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita», votata oggi in Senato, rappresenta un cambiamento importante che potrebbe dare luogo a una riforma profonda ed incisiva che porti all’abbassamento delle tasse, ciò ovviamente è più facile se il sistema diventa più equo e più efficiente. Per far ciò esso tocca diversi punti rilevanti: un primo obiettivo del disegno di legge è stato quello di dare maggiore certezza al nostro sistema tributario; altro punto centrale è rappresentato dalla lotta all’evasione e all’erosione fiscale rafforzando i metodi di pagamento tracciabile e la fatturazione elettronica e vigilando su qualunque forma di esenzione e riduzione dell’imponibile o dell’imposta. Le risorse recuperate, inoltre, dovranno necessariamente essere spese per irrorare il fondo per la riduzione delle tasse.’ Lo dichiara la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli.
‘Imprescindibile, nel momento di crisi che stiamo attraversando, è inoltre un serio approccio al tema del rapporto tra fisco ed imprese: dall’attuazione della delega ci si attende un rafforzamento delle forme di cooperazione tra imprese ed erario.
A ciò si aggiungono importanti norme in materia di contrasto alla scarsa trasparenza, di conflitto d’interesse, di valutazione dell’onorabilità e dei curricula non soltanto dei soggetti concessionari, ma anche di tutti i soggetti che lavorano a valle degli stessi. Di particolare rilievo è il fondo istituito per il contrasto delle ludopatie da dipendenza.’ Prosegue Fedeli: ‘Infine, in coerenza con le raccomandazioni dei principali organi internazionali, la delega prevede l’introduzione di nuove forme di prelievo finalizzate a preservare e garantire l’equilibrio ambientali.’

Ne Parlano