La Commissione Finanze e tesoro del Senato ha approvato oggi il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.

“Le numerose audizioni svolte nel corso dell’indagine conoscitiva, oltre a dare conto di un laborioso e attento lavoro istruttorio, testimoniano innanzitutto la volontà della Commissione di garantire a ciascun soggetto interessato un diritto di tribuna e di rappresentazione degli interessi”. Lo afferma il senatore Mauro Marino, presidente della Commissione Finanze e relatore del testo.

“Questo a dimostrazione che la modifica del rapporto tra fisco e contribuenti – spiega- non nasce da un impulso calato dall’alto dal legislatore ma è frutto di una valutazione comune nella consapevolezza che la materia tributaria interessa in prima istanza elementi economici ma non si esaurisce in essi, poiché anche le procedure, gli adempimenti, gli obblighi formali del contribuente e il rispetto delle regole da parte dell’amministrazione sono parte integrante di tale rapporto. Particolarmente significativa appare l’approvazione di tale documento – conclude Marino – per quanto riguarda la valutazione degli effetti della delega fiscale, in parte significativi ma, per alcuni comparti non attuata: la Commissione nel prossimo futuro individuerà le strade da intraprendere per esaminare i temi di maggior interesse per i contribuenti”.


Ne Parlano