‘Con le linee guida annunciate oggi da Palazzo Chigi del Masterplan per il Mezzogiorno, che saranno presto integrate con le disposizioni di 15 Patti da sottoscrivere con Regioni e Città metropolitane del Sud entro dicembre, vengono zittite le voci critiche e malevoli che parlavano di un governo assente sul meridione’.
Così la senatrice del Partito democratico Pamela Orrù, componente della Commissione Lavori pubblici e infrastrutture a Palazzo Madama.
‘L’erogazione di 95 miliardi previsti entro il 2023 – sottolinea la senatrice pd – un pacchetto di infrastrutture prioritarie, l’aggregazione delle società partecipate, l’accelerazione della spesa dei fondi europei e la leva fiscale per capitalizzare le imprese sono misure che permetteranno al Sud del Paese di ritagliarsi un ruolo da protagonista nella corsa verso la ripresa che l’Italia ha agganciato e sta consolidando’.
‘Sono certa che questo documento d’indirizzo strategico si tramuterà presto in interventi concreti per la ripresa economica del Mezzogiorno e per il recupero di efficienza dei cicli produttivi’ conclude la Orrù.

Ne Parlano