‘Come avevo annunciato ho depositato, come relatrice del provvedimento di riforma della legge elettorale due emendamenti che raccolgono le istanze di modifica all’Italicum che hanno trovato la convergenza più larga nella discussione che abbiamo svolto in commissione Affari costituzionali.
Mi sembra ci stia avviando sul percorso giusto per poter approvare in tempi congrui una nuova legge elettorale per la Camera che, in un sistema non più bicamerale, garantisca la necessaria governabilità e la giusta rappresentanza.
Mi sembra che il corpo del nuovo Italicum si stia delineando. Ora vedremo gli altri emendamenti che verranno presentati e saremo rispettosi della discussione che si svilupperà in commissione ma sono fiduciosa che prima di Natale la commissione Affari costituzionali possa approvare il nuovo testo.
Il tema della clausola di salvaguardia e della normativa di salvaguardia sarà oggetto di un ulteriore approfondimento in commissione, e io presenterò una proposta quando il terreno sarà solido e troveremo la necessaria condivisione. Mi sembra che oggi sia importante aver indirizzato il lavoro nella giusta direzione’. Lo dichiara la senatrice Anna Finocchiaro, presidente della commissione Affari costituzionali del Senato, dopo aver presentato, come relatrice del provvedimento, due emendamenti al testo di riforma elettorale.

Ne Parlano