Il Mattarellum 2.0 consente di vincere e non di stravincere, e forse per questo è indigesto a Renzi». Federico Fornaro, senatore della sinistra pd, è il padre della proposta di legge elettorale depositata al senato con la firma di 21 parlamentari democratici e ribattezzata appunto Mattarellum 2.0. La risposta dei bersaniani alla mozione della maggioranza sulle modifiche all`Italicum. «Una mozione che non dice nulla, serve solo a fare ammuina in attesa di arrivare al referendum. Il dibattito in parlamento invece può ripartire subito, al senato, dalla nostra proposta», sfida Fornaro.
Domanda. Ormai gli elettori tra Mattarellum,Democratellum e Italicum stanno capendo sempre meno…
Risposta. Il Mattarellum 2.0 disegna un sistema elettorale maggioritario e si fonda sulla convinzione che occorre recuperare il rapporto tra eletto ed elettore. E da questo punto di vista il collegio uninomiale, con una dimensione di circa 125 mila abitanti, consente la conoscibilità del candidato rispondendo così anche alla critica della Consulta al Porcellum.
D. Con il Mattarellum c`era però anche il rischio dei paracadutati.
R. Per evitare quel fenomeno, introduciamo una norma che favorisce le primarie per la scelta dei candidati.
D. Favorisce? Le primarie dunque non sarebbero obbligatorie? 
R. No, non ci sono le condizioni per renderle obbligatorie. Ma si possono creare dei meccanismi che inducano i partiti ad adottarle, magari ricorrendo a una data unica e alla messa a disposizione dei locali necessari da parte dei comuni.
D. La critica più grossa che vi viene mossa è che con un sistema politico tripolare, in cui la contesa è tra centrodestra, centrosinistra e Movimento5stelle, i collegi uninominali potrebbero non restituire una maggioranza. L`Italicum, invece, sì.
R. Rispetto al Mattarellum tradizionale, ed è la vera innovazione, definiamo un premio di maggioranza e lo quantifichiamo in 90 seggi, dando un limite che, tra eletti in collegi e premio, in ogni caso la lista o la coalizione vincente non possa avere più di 350 seggi. È per tutelare la rappresentatività reale, 30 seggi vanno alla secondar lista e 23 seggi per il diritto di tribuna alle liste che superano il 2%.
D. Perché non più di 350 seggi?
R. Nella logica che la riforma costituzionale passi, e che ci sia solo una camera per la fiducia, se uno prende 400 seggi fa quello che vuole. Con il Mattarellum 2.0 si vince, non si stravince. E si vince essendo veramente rappresentativi.
D. Forse è per questo che è indigesto a Matteo Renzi?
R. Probabile. In una democrazia parlamentare la rappresentatività non può essere stravolta così come fa l`Italicum.
D. Nel Pd hanno fatto una simulazione, riversando i risultati del voto del 2013 nel Mattarellum 2.0. Non ci sarebbe nessuna maggioranza, bisogna allearsi. La vostra proposta è un Inciucellum.
R. Le simulazioni bisogna saperle fare. In questa si sono dimenticati di inserire il risultato di Monti, che con il Mattarellum 2.0 ragionevolmente non sarebbe rimasto fuori dai poli. Secondo uno studio, il 60% dei suoi voti sarebbe andato al centrosinistra, il 40% a centrodestra. Questo dato va considerato.
D. Voi lo avete fatto? Quale sarebbe il risultato?
R. È impossibile da fare, perché la competizione si svolge nel singolo collegio. E poi perché è impossibile valutare il quid, il valore aggiunto del singolo candidato.
D. Insomma, è possibile che possa non esserci una maggioranza con il Mattarellum 2.0. E allora che si fa?
R. Si cercano alleanze in parlamento in quella ipotesi.
D. Nostalgici delle larghe intese?
R. No, ma è chiaro che il Mattarellum 2.0 spinge a creare coalizioni. Del resto, siamo in una democrazia parlamentare.
D. Con l`Italicum il problema non si pone, la governabilità sarebbe assicurata.
R. Noi diamo un premio che non può superare il 14% dei seggi. Per evitare che un partito con il 35% possa prendere tutto.
D. Una delle modifiche prospettate dalla maggioranza pd all`Italicum è che il premio vada alla coalizione, non più alla lista.
R. Ricordo che sono stati bocciati dalla maggioranza gli emendamenti all`Italicum di Maurizio Migliavacca che prevedevano un apparentamento al secondo turno.
D. La mozione del Pd, che voi non avete votato, apre alle modifiche all`Italicum.
R. Quella mozione non dice nulla. È un modo per fare un di ammuina per arrivare al referendum. Se la segreteria e Renzi hanno la volontà, si può aprire subito una discussione in parlamento, partendo dalla nostra proposta e dal senato, prima del referendum.
D. C`è chi sospetta nel Pd che con il Mattarellum 2.0 come sinistra dem vogliate crearvi una via di uscita garantita dal Pd, andando da soli alle urne, ma poi coalizzandovi in parlamento per governare.
R. Queste sono letture dietrologiche.