“Sarà depositato al Senato il testo della nuova legge elettorale – il Mattarellum 2.0 – che era stato reso pubblico nelle sue linee generali nel luglio scorso. Lo annuncia il senatore della minoranza Pd, Federico Fornaro, primo firmatario del disegno di legge.
“La nuova legge per l’elezione della Camera prevede che 475 deputati siano eletti in altrettanti collegi uninominali a turno unico. 90 deputati sono assegnati come “premio di maggioranza” alla lista/coalizione che ottiene il maggior numero di voti sul territorio nazionale (con un tetto massimo di 350 eletti); 30 deputati vanno alla seconda lista; 23 deputati sono attribuiti proporzionalmente alle liste che superano il 2% a livello nazionale. 12 deputati continuano ad essere eletti nella circoscrizione Estero.
L’obiettivo del Mattarellum 2.0 – conclude Fornaro – è quello di riavvicinare gli eletto agli elettori e favorire la governabilità senza deformare la rappresentanza oltre un certo limite. Una proposta aperta che viene presentata come un contributo costruttivo per superare l’Italicum, che la minoranza Pd non aveva votato né alla Camera né al Senato”.