“L’approssimarsi della fine dell’anno mi spinge a condividere con voi una preoccupazione legata alla necessità di intervenire con urgenza per la proroga delle graduatorie degli idonei ai concorsi pubblici”. Inizia così la lettera che la senatrice del Partito Democratico Annamaria Furlan ha inviato questa mattina a tutti i parlamentari per chiedere di procedere al rinnovo di tutte le graduatorie degli idonei dei concorsi pubblici.
“Come sapete – scrive Furlan nella missiva – la Pubblica amministrazione è in una situazione di grave sofferenza. I blocchi delle assunzioni realizzati negli anni passati e dei rinnovi contrattuali hanno messo a rischio i servizi pubblici: da questo punto di vista, le graduatorie degli idonei ai concorsi pubblici già espletati sono una risorsa immediatamente disponibile”.
“La proroga delle graduatorie in scadenza e lo scorrimento di tutti gli idonei – sottolinea la senatrice Pd – sarebbe solo una prima urgente risposta di fronte alla straordinarietà di tanti uffici pubblici, in molte aree del Paese. Gli idonei rappresentano una straordinaria opportunità: sono pronti, potrebbero subito accedere e colmare la spaventosa carenza d’organico esistente”.
“Disperdere competenze verificate – evidenzia – è uno spreco che non possiamo permetterci, per questo motivo ho scelto di scrivere a tutte e tutti voi per chiedere di non perdere altro tempo e individuare insieme la via legislativa per lo scorrimento delle graduatorie e la proroga di quelle in scadenza.
“Gli emendamenti alla Legge di Bilancio sono la prima occasione utile: si tratta di un intervento a costo zero per le casse dello Stato – conclude nella lettera Furlan – che consentirebbe di rafforzare l’efficienza della Pubblica Amministrazione, dando garanzie occupazionali a donne e uomini che hanno dimostrato di avere competenze e professionalità”.


Ne Parlano