“Davanti alle mancate risposte dell’amministratore delegato Rai Roberto Sergio ho chiesto che la commissione di vigilanza Rai ascolti al più presto i sindacati sulle ragioni dello sciopero che ha visto percentuali altissime di adesione, oltre il 75 per cento dei giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo”. Lo afferma la senatrice Pd Annamaria Furlan commentando l’esito della commissione di vigilanza Rai in cui è stato audito l’ad Rai Roberto Sergio.
“Usigrai ha posto al centro della piattaforma sindacale che ha portato allo sciopero del 6 maggio alcuni temi decisivi per il futuro della Rai”, ha evidenziato Furlan. “Su questo servono risposte urgenti. La riduzione degli organici ed il mancato turn over rischia di compromettere la qualità del servizio pubblico. C’è poi il tema del lavoro precario, su cui da mesi chiediamo un impegno per le stabilizzazioni. Ancora – sottolinea la senatrice Pd – la proposta sciagurata dell’azienda di sopprimere i premi di risultato per i giornalisti”.
“Su tutto questo ci aspettavano risposte dall’Azienda ma non ne abbiamo avute. Ora chiediamo che i sindacati possano essere auditi per scongiurare un passo indietro nelle relazioni sindacali. Dai giusti contratti passa la qualità dell’informazione e la valorizzazione delle professionalità Rai”, ha concluso la senatrice Furlan.