“Oggi un’altra tragedia del lavoro a Genova Pegli. Un operaio è caduto da un’altezza di tre metri ed ha perso la vita. La sicurezza sul lavoro è un’emergenza nazionale, non bastano piccoli correttivi ma servono norme certe e stringenti, più ispettori e risorse”. Lo afferma in una nota la senatrice Pd Annamaria Furlan, componente della commissione Lavoro.
“Le norme sul lavoro del decreto Pnrr, come ho detto ieri in Aula alla Ministra Calderone, sono insufficienti. Poche le assunzioni previste – sottolinea Furlan – solo 250 a fronte di una carenza da pianta organica dell’Ispettorato di oltre 2300. Nessun intervento per impedire gli appalti a cascata ed un’applicazione della patente a crediti che rischia di non essere efficace per garantire una tutela efficace dei lavoratori”.
“Non basta qualche modifica per decreto – conclude la senatrice Pd – serve un Piano nazionale per garantire la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori italiani e fermare questa lunga scia di morti e feriti sul lavoro”.


Ne Parlano