“Preoccupano i dati sulla crescita industriale resi noti oggi dall’Istat, il trend negativo non si arresta. Servono interventi urgenti per invertire la rotta e rilanciare l’economia e la produzione industriale. Senza crescita abbiamo un Paese senza futuro”. Lo afferma la senatrice del Partito Democratico Annamaria Furlan, componente della commissione Lavoro.
“Per il mese di luglio l’indice della produzione industriale registra quasi un punto percentuale in meno rispetto a giugno – evidenzia Furlan – e soprattutto siamo 0,4 punti in meno nel trimestre maggio-luglio rispetto ai tre mesi precedenti. Ma è il raffronto con il 2023 a generare le maggiori preoccupazioni, con un calo dell’indice del 3,3 per cento”.
“È il segno evidente – evidenzia la senatrice Pd – dell’assenza di politiche industriali capaci di dare respiro e rilancio alle nostre imprese. Terminati gli effetti delle politiche espansive dei governi precedenti sono iniziati i primi problemi, oggi certificati anche dai numeri dell’Istat. Siamo preoccupati – conclude Furlan – perché se non si mette al centro la crescita industriale si rischiano gravi contraccolpi sull’occupazione. Servono investimenti urgenti sulla transizione ecologica e digitale e un piano nazionale che sappia valorizzare i settori strategici”.


Ne Parlano