“Tre morti al giorno, 500 mila infortuni solo nel 2023. La sicurezza sul lavoro è un’emergenza nazionale che non si può risolvere solo con qualche correttivo. Servono proposte concrete, come ribadito anche nel protocollo presentato da Cgil, Cisl e Uil nell’incontro a Palazzo Chigi”. Lo dichiara la senatrice del Partito Democratico Annamaria FURLAN, componente della commissione Lavoro.
“Servono per gli appalti privati le stesse regole del pubblico – sottolinea FURLAN – cancellare i subappalti a cascata, patente a punti per la sicurezza, assunzione di ispettori sul lavoro, rispetto dei contratti e vincoli sull’obbligatorietà della formazione”.
“Il protocollo per la sicurezza sul lavoro proposto dai sindacati è un pacchetto di proposte concrete, unica via per dare certezze alle lavoratrici e lavoratori. Il Governo invece sta lavorando nella direzione sbagliata, con correttivi inadeguati e senza dare certezze sulle risorse che servono per garantire adeguate tutele.
È urgente – conclude la senatrice Pd – fare presto e fare bene, la tragedia del cantiere di Firenze sia da monito per non indugiare”


Ne Parlano