‘Problema delle società controllate e dei lavoratori non e’ stato risolto’
‘Disinnescare una bomba? No. La bomba riguardante il personale delle società controllate dalla pubblica amministrazione è ancora là perchè ci sono tanti lavoratori che rischiano il loro posto di lavoro. Gli enti partecipanti alle società hanno certamente una responsabilità perche’ le società partecipate sono state spesso usate per aggirare limiti di assunzione e patti di stabilità. In ogni caso sono stati forniti servizi ai cittadini.
Il governo con l’articolo 3 del decreto aveva provato a dare strumenti per affrontare la situazione. Al ritiro dell’articolo 3 da parte del governo ha fatto seguito, proprio per questo, un odg, firmato da tutti i capigruppo di maggioranza e quindi anche dal capogruppo di Scelta Civica Susta, che impegna il governo a intervenire in materia già nella prossima legge di stabilità. Per questo sinceramente siamo stupiti dalle dichiarazioni fatte dalla senatrice Lanzillotta. Non vedo motivo per esultare. La verità e’ che non siamo riusciti a risolvere un problema che va affrontato e che riguarda tanti lavoratori’.
Lo dichiara Maria Grazia Gatti, capogruppo del Pd in commissione Lavoro al Senato commentando le dichiarazioni di Linda Lanzillotta in merito al ritiro da parte del governo ell’articolo 3 del decreto PA.