“Le consulte regionali sono organismi di rappresentanza importantissimi per collegare le collettività all’estero con la terra natìa. Sono organismi che dovrebbero essere meglio utilizzati e che, se dotati degli strumenti necessari, possono diventare determinanti anche per ridisegnare l’immagine della regione che rappresentano nel mondo”.
Ha esordito così Francesco Giacobbe, senatore del Partito Democratico eletto all’estero, nel suo intervento a Catanzaro in occasione dell’insediamento della Consulta regionale dei calabresi all’estero.
“Ho accettato l’invito del presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio, sia per portare il mio umile contributo in qualità di parlamentare della Circoscrizione Estero – ha spiegato Giacobbe – sia per dare il benvenuto al gruppo di consultori ed esperti provenienti dall’Australia. A Vincenzo Daniele, Giuseppina Vella Harrison , Martino Princi, Salvatore Riggio, Emma Galimi e Antonio Mittiga, ho già fatto personalmente i miei auguri di buon lavoro e voglio nuovamente farlo anche in modo formale per far responsabilizzarli ulteriormente e ricordare loro l’importanza del ruolo che da oggi ricoprono”.