“Il compimento di 50 anni di attività del patronato INAS in Australia è un traguardo che mi rende, come italiano emigrato all’estero, profondo collaboratore dei Patronati e Senatore della Repubblica, particolarmente orgoglioso”.

In una nota inviata al Patronato australiano che ha di recente celebrato a Melbourne i suoi primi 50 anni di attività, Francesco Giacobbe, Senatore del Partito Democratico eletto nella circoscrizione estero che include Asia, Africa, Oceania e Antartide, ha voluto sottolineare “Lo sforzo che in mezzo secolo è stato profuso dalle donne e dagli uomini che si sono alternati negli uffici, agli sportelli, o alla guida del patronato. Sforzo – ha detto – che ha accompagnato il processo di integrazione della nostra comunità nel Nuovo Mondo, garantendo ai nostri emigrati un accesso semplice e professionale a servizi e adempimenti che l’Italia offre e richiede a chi vive all’estero. Avete rappresentato, e ancora lo fate, uno spicchio di Italia al di là dell’oceano. Quell’Italia che noi tutti amiamo e che sa prendersi cura di chi ne ha più bisogno, i nostri anziani, i pensionati, i lavoratori”.

Il Senatore ha, poi, rinnovato l’invito a collaborare insieme per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. 

“Solo lavorando insieme nell’interesse della nostra amata comunità potremo continuare a garantire diritti e protezione ai lavoratori e ai pensionati che sono emigrati all’estero. Rinnovo, per tanto, il mio invito al dialogo a ogni livello istituzionale e la mia vicinanza all’impegno del sindacato. Mi auguro che questo compleanno storico rappresenti solo il primo di tanti altri splendidi traguardi e che il patronato possa continuare in futuro, come fatto fino a oggi, ad aiutare i nostri connazionali nel mondo”.


Ne Parlano