Giovedì 21 settembre, alle ore 15.00 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si svolgerà un convegno dal titolo ‘Riformismo comunitario, risultati della legislatura in corso, proposte per la prossima’. Ai lavori, che saranno introdotti dalla vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi, interverranno i senatori del Pd Stefano Lepri, Emma Fattorini, Gianpiero Dalla Zuanna e Giorgio Santini. A seguire si terrà una tavola rotonda moderata dal giornalista del Corriere della Sera Dino Martirano, con il senatore del Pd Vannino Chiti, la prof.ssa Francesca Izzo, il senatore del Pd Claudio Moscardelli, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio e il sentore del Pd Giorgio Tonini.
“La visione comunitaria, che pone al centro le necessità e i bisogni delle famiglie italiane, dei corpi intermedi e delle municipalità locali, è un pilastro fondante delle politiche caratterizzanti il Partito Democratico. Ed è proprio in questa direzione – spiega la senatrice Di Giorgi -che il il Pd si è mosso in questa legislatura e intende muoversi in quella futura. Solo proseguendo su questa strada si potranno fronteggiare le sfide imposte dalla globalizzazione e dalla modernità”.
Aggiunge Stefano Lepri: “La visione politica orientata al riformismo non può basarsi solo sulla sintesi tra le culture politiche liberali e laburiste. C’è una terza visione che ne deve fare parte: quella comunitaria, che ha influenzato alcune scelte di questa legislatura, come le leggi su il terzo settore, l’impresa e l’agricoltura sociale, la cooperazione internazionale, i piccoli comuni, i nidi aziendali, lo spettacolo, il contrasto alla povertà e allo spreco alimentare, le banche popolari e quelle cooperative e il welfare aziendale. Altre questioni sono rimaste semplici proposte di legge o dichiarazioni d’intenti. Sono invece scelte inevitabili per arginare il sovranismo e il populismo”.