Alfano intervenga anche a tutela delle forze dell’ordine
‘Chi è Fabio Tortosa per pensare di poter sputare parole insensate contro quanto sancito dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo, che ha definito i drammatici fatto di Genova, nella scuola Diaz, come tortura?’. Se lo chiede la senatrice del Pd Monica Cirinnà in un’interrogazione al ministro dell’Interno.

‘Le parole pubblicate su Facebook dal poliziotto trasudano esaltazione e fascismo – aggiunge – Sappia il signor Tortosa, che da rappresentante di questa Repubblica democratica mi vergogno per lui e sono preoccupata di avere nelle forze dell’ordine un pericoloso esaltato, che guarda i fratelli poliziotti con fare cameratesco. Di persone così la nostra democrazia e le nostre forze dell’ordine non hanno alcun bisogno. Per aiutare questo Paese abbiamo invece bisogno di donne e uomini responsabili, coraggiosamente sensati e pazienti’.

‘La prossima settimana – prosegue – in commissione Giustizia del Senato esamineremo nuovamente il testo della legge che istituisce il reato di tortura e prestissimo lo approveremo definitivamente. A breve affronteremo anche il ddl sull’identificativo delle forze dell’ordine. Voterò si ad entrambe le proposte, e dopo aver letto quel post lo farò con maggiore convinzione e fermezza’.
‘Ovunque ci sono delle mele marce – conclude Cirinnà – ma non sono tollerabili nelle forze dell’ordine, che devono tutelare i cittadini , non manganellarli ‘cameratescamente’. Mi auguro che il ministro Alfano voglia al più presto intervenire e fare chiarezza’.

Ne Parlano