“Ogni parlamentare deve impegnarsi anche nei settori di competenza”
“I cento giorni sono già finiti, ma abbiamo preso un impegno e lo porteremo avanti con determinazione’. A dichiararlo è il senatore Pd Mauro del Barba, riferendosi allo scadere quest’oggi dei 100 giorni entro i quali i parlamentari che hanno sottoscritto la campagna “Riparte il futuro”, promossa dall’associazione Libera di don Ciotti, si sono impegnati ad approvare una modifica dell’art. 416 ter del codice penale sul voto di scambio politico-mafioso.
‘Il 27 giugno alla Camera, salvo emendamenti, verrà licenziato in commissione giustizia il testo richiesto dall’associazione stessa che prevede, tra i reati previsti nel nostro codice penale, lo scambio elettorale politico-mafioso mediante ‘altre utilità’, ignorate dalla norma attualmente in vigore, ed è un importante passo avanti, ma – prosegue il senatore democratico – io ritengo che la lotta alla corruzione debba essere impegno costante per ognuno di noi, per ogni cittadino e a maggior ragione per ogni parlamentare. Per questo motivo credo sia molto importante che ogni membro del Parlamento si attivi ogni giorno per assicurare un lavoro il più trasparente possibile all’interno dei nostri diversi ambiti di competenza’.
‘Quella che stiamo vivendo oggi – conclude Del Barba – è l’occasione giusta, per il Parlamento più giovane della storia repubblicana, farsi portavoce di una fase di forte rinnovamento sul tema imprescindibile della legalità.”

Ne Parlano