“Il varo dei decreti attuativi della legge 76 sulle Unioni civili – che entreranno in vigore subito dopo la firma del Presidente della Repubblica con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – consegna al Paese in maniera definitiva una tappa storica nella storia dei diritti civili in Italia”. Lo dichiara il senatore del Pd Sergio Lo Giudice

“Le coppie dello stesso sesso – aggiunge – sono uscite dall’invisibilità giuridica e, come hanno testimoniato le centinaia di cerimonie dei mesi scorsi, lo fanno con la gioia di chi si riappropria del proprio futuro e la responsabilità di chi vuole costruire relazioni familiari solide. Da oggi potranno farlo con uno strumento in più, che spazza via le obiezioni ipocrite con cui alcuni sindaci di destra hanno cercato di boicottare la corretta applicazione della legge”.

“Tanto rimane da fare – conclude Lo Giudice –  dai diritti dei figli delle famiglie arcobaleno all’accesso egualitario  al matrimonio, dalla lotta all’omofobia alla piena inclusione delle persone trans, ma quella tradizione di una legislazione che ignora l’esistenza di una parte consistente della società è stata definitivamente interrotta”.


Ne Parlano