Spiace che Ncd non abbia rispettato vincolo di maggioranza
‘Il governo ha proposto un testo condivisibile sulla responsabilità civile. Per il gruppo del Pd in commissione Giustizia è finito il ventennio del conflitto intorno all’autonomia e indipendenza della magistratura. Abbiamo chiesto di costruire una moderna giustizia al servizio dei cittadini e anche la responsabilità civile vive dentro questo nuovo approccio. Spiace che Ncd non abbia rispettato il vincolo di maggioranza su un testo che, nelle consultazioni di agosto e poi nel consiglio dei ministri, ha trovato un’ampia convergenza’. Lo dichiara il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia.

‘In Europa – aggiunge – non c’è la responsabilità diretta e sarebbe stato ben strano inserirla in Italia. Nel testo approvato in commissione la responsabilità civile diviene una realtà in coerenza con la Costituzione e con principio di responsabilità che abbiamo chiesto anche ai magistrati’.
‘Per questo abbiamo apprezzato – conclude Lumia – il lavoro del ministro Orlando che ha saputo costruire una sintesi di base che abbiamo arricchito in commissione e che può essere ulteriormente migliorato in aula senza che si faccia il tragico errore di riportarci indietro in uno sterile e rovinoso conflitto di quegli anni che ci dobbiamo lasciare definitivamente alle spalle’.

Ne Parlano