“Oggi in commissione Giustizia abbiamo concluso la discussione generale sulla riforma del processo penale in cui sono inseriti anche importanti temi come, per esempio, l’aumento delle pene sul 416ter, un maggior rigore su reati di furto e rapina e un più moderno processo che finalmente applicherà la norma costituzionale della sua ragionevole durata, oltre a norme sulla prescrizione, che inseriremo al Senato, e sulle intercettazioni, già inserite alla Camera”. Lo dichiara il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia.
“Un altro  passo in avanti – prosegue – Nei prossimi giorni ascolteremo i procuratori capo di Roma, Torino, Firenze e Napoli per affrontare il tema delle intercettazioni. E’ chiaro che l’approccio è quello contenuto nella delega, cioè non mira a bloccare questo importante strumento d’indagine decisivo ad esempio, nella lotta alle mafie, al terrorismo e alla corruzione, ma per capire come regolarne più efficacemente l’utilizzo”.
“Nei prossimi giorni – conclude Lumia – verranno fissati i termini di presentazione degli emendamenti e si entrarà nel vivo della discussione del testo per dotare il nostro Paese, al più presto, di un moderno processo e di una riforma tanto attesa su cui il Pd e il governo sono da tempo impegnati”.


Ne Parlano