“Bene ha fatto la Ministra Cartabia a ricordare che le carceri hanno una funzione rieducativa, sono luoghi di recupero e non certo di abusi e violenze. Ho apprezzato molto le parole pronunciate in aula ispirate da una grande umanità, un profondo senso dello Stato, della dignità di ogni essere umano e dalla consapevolezza di quale dovrebbe essere la funzione del sistema carcerario. In un Paese democratico non possono accadere fatti come quelli di S.M Capua Vetere ed è importante l’impegno ad avviare un’indagine ampia per capire cos’è successo in tutti gli istituti dove la pandemia ha esasperato la situazione.
E’ indispensabile intervenire, sia per individuare i colpevoli, che per migliorare le condizioni di vita e di lavoro negli istituti penitenziari, a partire dal sovraffollamento strutturale, dalla carenza di personale e dalla formazione di tutti gli operatori.
Ciò che è accaduto ha squarciato un velo e rappresenta una ferita molto dolorosa per la nostra democrazia. Per questo, è stata importante la visita del Governo perché ha indicato, non solo la volontà di intervenire, ma anche di denunciare lo stato del sistema carcerario del Paese. Raccolgo l’invito della Ministra Cartabia e visiterò presto un carcere. La qualità della democrazia si misura anche dal sistema di detenzione. Si tratta di un principio fondamentale di civiltà”. Così la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi commenta l’informativa della ministra Cartabia nell’aula del Senato.


Ne Parlano