“Tre giovani ragazzi sono stati fermati dai carabinieri di Catania per la violenza sessuale di gruppo nei confronti di una ragazza di 19 anni che ha trovato il coraggio e la forza di denunciare”, lo dichiara in una nota la senatrice del PD Valeria Valente, presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio.
“Un grazie particolare va alle Forze dell’ordine, coordinate dalla Procura e dai magistrati del pool specializzato nei reati relativi alla violenza di genere: un lavoro coordinato e prezioso che ha permesso, grazie anche allo straordinario coraggio della giovane ragazza che ha deciso di denunciare tutto, di ricostruire quanto da lei raccontato. E’ la chiara dimostrazione di quanto sia utile investire nella formazione e specializzazione dei soggetti chiamati ad intervenire. Come è importante, da parte dello Stato, sostenere e tutelare chi decide, come ha fatto la ragazza, di denunciare. Nessuna donna deve mai essere lasciata sola di fronte a una tale difficile scelta”, continua la senatrice Valente.
“E’ agghiacciante e preoccupante dover constatare, ancora una volta poi, che ad essere coinvolti in un episodio così drammatico e brutale siano dei ragazzi giovanissimi, appena maggiorenni. E’ l’ennesima dimostrazione, qualora ve ne fosse bisogno – conclude la senatrice – della necessità di investire, oltre che sulla repressione, innanzitutto sulla prevenzione e sull’educazione, a cominciare dai ragazzi e quindi dalle scuole”.


Ne Parlano