Senato a buon punto, ma evitiamo due monocamerali
‘Oggi nella Commissione affari istituzionali del Senato abbiamo votato in sede deliberante i principali articoli che istituiscono una Commissione Moro a carattere monocamerale.
Per rispetto della Camera dei deputati, ove è in discussione, seppure in una fase meno avanzata, l’istituzione di una Commissione monocamerale sullo stesso argomento, abbiamo deciso di accantonare il voto sulla struttura organizzativa della Commissione (che prevede come in quella della Camera la presenza di 30 parlamentari) e di rinviare di una settimana il voto finale che renderebbe esecutivo il provvedimento.
L’obiettivo è quello di evitare un risultato increscioso e paradossale, ossia che vengano istituite contemporaneamente due commissioni sul caso Moro dai due rami del Parlamento con un inutile duplicazione e dispendio di energie, funzioni e denaro pubblico. Auspico che la Commissione affari istituzionali della Camera dei deputati prenda atto della nuova situazione che si è venuta a creare e formuli una proposta di legge che, ricalcando il testo di quella già in discussione, istituisca una Commissione bicamerale sul caso Moro che il Senato è disponibile a votare quanto prima’. Lo dice il senatore del Pd Miguel Gotor.