Lunedì sera, il senatore Pietro Ichino, l’Onorevole Irene Tinagli e un folto gruppo di liberal-democratici lombardi provenienti dall’esperienza di Scelta Civica hanno aderito al Partito Democratico milanese iscrivendosi al nuovo circolo tematico EconDem. “Abbiamo ritrovato degli amici e dei compagni di viaggio” ha dichiarato il segretario metropolitano Pietro Bussolati “Il loro distacco dal PD era stato vissuto a Milano con amarezza, come una sconfitta dell’idea originale di un partito aperto e riformista. Con il loro ingresso il Partito Democratico si rafforza sulle competenze e sui temi che, soprattutto qui a Milano, sono al centro della dinamicità della nostra città e della sua capacità di innovarsi e stare al passo con il cambiamento”.
“Poter contare su un gruppo così qualificato e pieno di passione civile è fondamentale per adempiere alla nostra missione, che è quella di contribuire a riportare Milano al centro delle elaborazioni di politica economica del nostro partito” ha aggiunto Marcello Esposito, segretario del Circolo.

Nel corso dell’incontro ha preso la parola il Senatore Ichino: “L’esperienza del lavoro comune, soprattutto nell’ultimo anno, in seno alla maggioranza che sostiene il Governo Renzi, mostra che oggi ci sono tutte le condizioni perché l‘impegno nostro e di tutti i liberal-democratici si collochi dentro il Pd, come sua parte integrante”. “Per molti di noi – ha aggiunto Irene Tinagli – è la ripresa del discorso avviato con Walter Veltroni otto anni or sono”.

Ne Parlano