“Dalla presentazione della ricerca compiuta dall’associazione dei ‘Genitori Democratici’ sono emersi aspetti molto interessanti sul rapporto genitori-scuola: deve esserci un ‘patto’, sempre rivolto alla funzione prima delle istituzioni scolastiche, ovvero all’educazione significativa dei ragazzi e delle ragazze. Come emerso durante il dibattito, le famiglie e gli insegnanti sono corresponsabili nella formazione dei giovani. Bisogna riportare questo ‘patto’ nella quotidianità di ogni famiglia, evitando scontri e contrapposizioni che danneggiano la crescita e l’apprendimento dei ragazzi”.
E’ quanto dichiarato dalla senatrice del Partito democratico Josefa Idem a margine della conferenza stampa “La casetta degli attrezzi. Per un’alleanza educativa” al Senato in materia di cooperazione genitori-insegnanti nella scuola.
“Era doveroso, dopo l’approfondimento svolto in Commissione, dare attenzione a un progetto che intende costituire un’esperienza pilota volta all’individuazione di nuove forme di partecipazione tra scuola e famiglia” ha aggiunto la senatrice Elena Ferrara, capogruppo Pd in Commissione Istruzione a Palazzo Madama.
“L’esigenza di sviluppare un’alleanza educativa tra il mondo della scuola, i genitori e la comunità, incrementando valori condivisi e forme di collaborazione efficaci – ha evidenziato l’esponente dem – nel rispetto dei ruoli, è responsabilità di ognuno di noi. Banco di prova sarà il piano integrato, costruito proprio sui principi dell’alleanza educativa, contenuto nella legge sul cyberbullismo di cui sono stata prima firmataria”.
All’incontro è intervenuta anche la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli sottolineando “l’importanza della ‘corresponsabilità’ di scuole, famiglie e società civile e la necessità di rafforzare sempre di più la partecipazione delle studentesse, degli studenti e dei genitori alla vita della scuola. Abbiamo bisogno del contributo di chi il contesto scolastico  lo vive ogni giorno per migliorare la qualità dell’offerta formativa dei nostri istituti. È fondamentale uno spirito di continua e proficua collaborazione con tutte le componenti della comunità scolastica e della società civile”.
Durante la conferenza hanno inoltre svolto una relazione la presidente del Coordinamento genitori democratici Angela Nava Mambretti, che ha presentato una ricerca condotta su tre testate nazionali dal titolo “Scuola e Famiglie: un rapporto conflittuale”, e la professoressa Daniela Lucangeli, docente di psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova.


Ne Parlano