“Abbiamo sempre messo al centro la scuola e lavorato per garantire la didattica in presenza e in sicurezza e anche l’impegno per trovare risorse aggiuntive in legge di bilancio va letto in questa direzione. Ha fatto bene la responsabile scuola del Pd Manuela Ghizzoni insieme ai capigruppo della Commissione istruzione, Di Giorgi e Rampi a ribadirlo con forza anche oggi.
La variante Omicron con la sua contagiosità rappresenta un problema per le scuole ma abbiamo gli strumenti per garantire il pieno esercizio del diritto allo studio. Da una parte però è importante che il governo incrementi le risorse per consentire alle istituzioni scolastiche di mettere in campo tutte le misure di intervento necessarie a garantire la sicurezza negli ambienti scolastici; acquistare i dispositivi necessari; estendere l’uso della mascherina ffp2 a ragazzi, docenti e personale scolastico; mantenere in servizio fino al termine dell’anno il personale necessario; sanificare gli ambienti anche attraverso sistemi di areazione adeguati, indicando le modalità per acquistarli. Dall’altra parte è indispensabile accompagnare le famiglie con messaggi e informazioni chiare sui vaccini, dissipando i dubbi e le preoccupazioni rispetto alla fascia 5-11 che oggi è la più scoperta. Abbiamo bisogno che anche per questa fascia si incrementi il numero dei vaccinati e dobbiamo mettere in campo tutti gli strumenti possibili. I vaccini sono sicuri, anche per i più piccoli. E i danni da covid e da long covid, in quella fascia d’età, dovrebbero allarmarci tutti.
Le scuole devono ripartire in sicurezza e sono certa che il governo lavorerà in questa direzione, sostenendo le istituzioni scolastiche in questa fase complessa. Il posticipo della riapertura delle scuole non può e non deve essere tema all’ordine del giorno. I nostri ragazzi hanno bisogno di riappropriarsi della normalità del tempo scuola. È a loro che dobbiamo pensare. Bambine e bambini che hanno incominciato la prima elementare nel settembre del 2019 non hanno ancora vissuto la normalità di un anno scolastico. Penso che sia nostro dovere garantire questa normalità a loro e a tutte le studentesse e gli studenti”. Così in un post su Facebook la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi fa il punto sull’emergenza Covid e sulla scuola.


Ne Parlano