“I ‘vaccini’ della zia (ricordate il consiglio di una senatrice di qualche anno fa?) sono finalmente passati di moda, oggi i novax sono una sparuta minoranza, per fortuna anche scarsamente rappresentata in Parlamento.
Di una cosa invece siamo tutti certi oggi: che usciremo da questa brutta stagione del mondo solo grazie alla ricerca, che unisce praticamente tutti gli Stati del globo, tutte le lingue, tutte le razze, tutte le religioni.
Ricerca pubblica e ricerca privata, unite nel medesimo sforzo”.
Lo scrive sulla sua pagina Facebook il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci.
“La storia di Uğur Şahin e di Özlem Türeci-sottolinea- una coppia di tedeschi figli di immigrati turchi, è da questo punto di vista emblematica.
Attualmente, sono undici i progetti che hanno portato alla messa a punto di vaccini che hanno raggiunto lo studio in Fase 3, ovvero quello della sperimentazione umana.
Visto che siamo in vista di questo traguardo mai così atteso, sono contento che il Governo del mio Paese, si sia mosso con i tempi giusti, accordandosi sulle giuste quantità e sui tempi di erogazione.
Ora è assolutamente necessario definire un piano per l’organizzazione, i trasferimenti, le categorie che dovranno essere vaccinate subito”.


Ne Parlano