Le senatrici Pd hanno visitato la nuova struttura
 ‘La valutazione della Rems di Pontecorvo è senz’altro positiva. La struttura è il frutto di un percorso virtuoso che ha visto interagire tutti gli attori coinvolti, dalla Asl locale guidata dalla Professoressa Mastrobuoni, agli amministratori locali, alla Regione e soprattutto alla popolazione della cittadina che ha saputo accogliere con grande generosità la nuova struttura e le sue ospiti’, Così le senatrici Giuseppina Maturani, vicepresidente del gruppo e membro della commissione Sanità, e la senatrice Nerina Dirindin, capogruppo Pd della stessa commissione, che stamattina hanno visitato la Rems di Pontecorvo in provincia di Frosinone. ‘La Rems – proseguono le senatrici – è ospitata in una struttura ASL adeguatamente ristrutturata che si trova alle spalle della Casa della Salute e al centro del Paese, per favorire una completa sinergia di tutti gli attori coinvolti nel suo funzionamento in un momento delicato quale quello del passaggio dagli Opg alle Rems’.
‘Sono tutte donne le pazienti della Rems – sottolinea Dirindin – provenienti dall’ Opg di Castiglion delle Stiviere e tornate nella loro Regione, come prevede la legge. Nel loro inserimento sono seguite dal personale, tutto del SSN, altamente specializzato e preparato per assisterle al meglio’.
‘Nella nostra visita – aggiunge Maturani – abbiamo potuto apprezzare l’ottimo lavoro svolto e la grande corrispondenza con lo spirito della legge che ha portato finalmente alla chiusura degli Opg e riaffidato alla civiltà persone costrette a vivere in modo indegno. Ora la speranza è che anche nel resto del Paese si faccia presto e bene’.
‘Noi assicuriamo il nostro impegno per garantire il rispetto della legge e chiudere definitivamente la brutta pagina degli Opg’, concludono le senatrici Pd.

Ne Parlano