“Un provvedimento importante che risponde alla domanda di salute delle famiglie italiane e che tutela e protegge il futuro delle bambine e dei bambini” Così la senatrice Giuseppina Maturani, vice presidente del gruppo Pd al Senato e membro della commissione Sanità, commenta l’approvazione del decreto sull’obbligo vaccinale.
“Le vaccinazioni – sottolinea Maturani – sono state e sono pratiche sanitarie sicure, su questo punto c’è assoluta certezza e consenso unanime, e non si può utilizzare il tema degli eventi avversi, o effetti collaterali, per annullare i tanti benefici che questa pratica ha dato nel tempo a tutela della salute di tutti noi. Le modifiche apportate al decreto in questo passaggio al Senato, poi, ci consegnano uno strumento qualificato e utile a garantire la massima copertura vaccinale nel nostro Paese. Abbiamo migliorato questo provvedimento su punti esiziali per le famiglie in particolare riducendo il numero dei vaccini obbligatori da 12 a 10, abbassando le sanzioni pecuniarie previste per l’obbligo, togliendo il passaggio critico sulla Patria Potestà, e assicurando con il vaccino monocomponente una piena applicazione dell’obbligo vaccinale”.
“Tutti noi avremmo voluto che la copertura vaccinale fosse la risposta spontanea di adesione dei cittadini e per questo ora il nostro impegno deve essere rivolto a favorire il passaggio da una cultura dell’obbligo ad una cultura della consapevolezza sull”importanza dei vaccini. In questo senso sarà necessario intensificare campagne di informazione e sensibilizzazione della popolazione coinvolgendo settori importanti e sensibile della nostra società dalla sanità alla scuola al ruolo dei mass media. Sono certa che questo provvedimento – conclude Maturani – contribuirà a realizzare una crescita di civiltà per il diritto alla salute dei cittadini italiani”.


Ne Parlano