“Domenica il Commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica COVID-19, Domenico Arcuri, ospite della trasmissione Mezz’ora in + condotta da Lucia Annunziata, ha dichiarato che le persone straniere regolari saranno vaccinate mentre quelle non regolari no”.
Lo afferma il senatore dem Tommaso Nannicini.
“Per questo ho presentato un’interrogazione urgente – sottolinea- per chiedere se questa è la linea del governo. C’è una legge che garantisce la tutela sanitaria anche ai cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale non in regola con le norme relative  all’ingresso e al soggiorno; è il Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286, che all’art. 35 tra l’altro stabilisce che sono garantite le vaccinazioni secondo la normativa vigente e nell’ambito di interventi di prevenzione collettiva autorizzati dalle regioni”.
“Tra l’altro, in questa fase, al riconoscimento di un diritto basilare stabilito dalla legge italiana, si aggiungono motivazioni di salute pubblica che richiedono, nell’ordine di priorità soggettive che stabiliranno governo e parlamento, una vaccinazione di massa senza alcuna discriminazione. Mi spiace tra l’altro che un rappresentante dello Stato utilizzi certi termini come clandestini, ma la cosa più grave resta la sostanza che lascia sottintendere la sua dichiarazione”.


Ne Parlano