“E’ quanto mai importante agire con leale e fattiva collaborazione tra Governo, Regioni e tutte le Autonomie locali in tre ambiti decisivi: scuola trasporti e sanità. In questo momento drammatico per l’Italia, Governo maggioranza ed opposizione trovino uno strumento di condivisione delle scelte fondamentali. Lo ha detto la senatrice del Pd Roberta Pinotti, presidente della commissione Difesa, intervenendo in Aula dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio sull’emergenza Covid.
“Non possiamo permetterci una nuova chiusura totale, non possiamo permettercelo per la nostra economia, ma non possiamo permettercelo neppure per la scuola e l’università. Quindi, prendiamo tutte le precauzioni necessarie ma evitiamo di chiudere di nuovo le scuole”.
“Sui trasporti c’è grande preoccupazione ed è necessario che il lavoro del Governo con Regioni e Comuni riesca a diluire le presenze sui mezzi – ha proseguito – Mentre sul fronte della sanità è importante che oltre alle mascherine, le sanificazioni e la distribuzione di respiratori siano attrezzate strutture adeguate, velocizzando al massimo i processi laddove ancora non siano state predisposte, e si aumenti il personale sanitario. Le 34mila assunzioni fatte potrebbero non bastare, soprattutto se la pandemia continua a crescere. Anche perché non dobbiamo dimenticare che la sanità deve continuare a poter curare anche tutte le altre patologie.
“Il Presidente Mattarella ieri, consegnando le onorificenze agli ‘eroi’ del Covid ha invitato a non attestarsi a difesa della propria sfera di competenza, ma al contrario, a cercare collaborazione – ha concluso Pinotti . Parole che sento rivolte anche al Parlamento e alla politica”.


Ne Parlano